La  luce  di Betlemme
15.12.13

Quella fiammella che vedete brillare nella lanterna sopraggiunta pochi minuti fa è stata accesa al braciere che arde perennemente

all’interno della Basilica della Natività di Betlemme nel luogo in cui la tradizione vuole che sia venuto alla luce Nostro Signore Gesù.

L’iniziativa si svolge in queste ore in tutta Europa e compie ormai diciotto anni.


 
La Luce viaggia in treno e viene distribuita in Italia grazie al sacrificio personale e gratuito di decine di scout dell’Agesci e del Masci coordinati nella nostra città dal Centro Studi Scout S. Giorgio.

E’ arrivata ieri sera ed è stata distribuita questa mattina nel cortile del Castello Aragonese alla presenza delle autorità militari e del nostro Arcivescovo durante una bella cerimonia.

Pensate: la luce della Pace che arriva in mezzo ai soldati!

Alla fine della Messa e poi per tutto il periodo natalizio chi vorrà potrà attingere con una propria lampada, un proprio cero, una propria candela dalla Luce Santa.

Noi Scout abbiamo per tempo acquistato delle piccole lanterne disponibili all’ingresso della chiesa per facilitarvi in questo.

Ed ora chiudete gli occhi un istante e provate a pensare come l’Europa intera si stia lentamente  illuminando della luce che viene da Betlemme.

E’ il piccolo miracolo di questa luce che parla di pace e di bontà,  che si fa vedere anche ad occhi chiusi.

In fondo è solo una piccola e fragile fiammella e basterebbe un soffio per spegnerla …

Ma è simbolo della fede nel Salvatore che nasce e  se le apriamo il nostro cuore porta luce e calore anche negli angoli più bui e nascosti delle nostre vite, delle nostre coscienze….

Io lo sperimento ogni anno e per questo vi invito a portarvela a casa come un bene prezioso,

come segno tangibile che il Natale di Nostro Signore è vicino e che questo è il tempo giusto per fare pace dentro di noi e in mezzo a noi.


Gianfranco
Guarino